Home > News > Il ciclo di lavoro e il corretto carico di un abbattitore
 

Il ciclo di lavoro e il corretto carico di un abbattitore

L’abbattitore di temperatura è uno strumento fondamentale in cucina per chef e pasticceri. Questa attrezzatura ha la funzione principale di abbassare velocemente la temperatura dei cibi introdotti freschi o preventivamente cotti, preservandone le caratteristiche organolettiche durante tutta la fase di conservazione.
 
Come avviene il ciclo di lavoro di un abbattitore?
Il ciclo di lavoro di un abbattitore può avvenire in due modalità:
▪️Ciclo di lavoro con sonda
▪️Ciclo di lavoro a tempo 

Qual è la differenza?

Nel ciclo con sonda, il lavoro viene gestito dalla sonda stessa la quale rileva in modo preciso la temperatura al cuore del prodotto. Una volta raggiunta la temperatura scelta il ciclo di lavoro termina e l'abbattitore passa automaticamente alla fase di conservazione. 
 
Il ciclo di lavoro a tempo, come dice la parola stessa, ha una durata definita.
Per un abbattimento rapido, l'abbattitore impiega 90 min, mentre per una surgelazione rapida il tempo è di 240 min. Ovviamente cambaino le temperature +90/3°C per l'abbattimento rapido e 90/18°C per una surgelazione rapisa.
 
Anche in questo caso, al termine del ciclo, l'abbattitore passa automaticamente alla fase di conservazione.
 
Oltre alla velocità con cui avviene il raffreddamento o surgelazione, per un corretto esito della qualità dei prodotti è necessario rispettare alcune accortezza durante il suo impiego.
 
Di seguito 4 suggerimenti:
▪️Prima di tutto evita di sovraccaricare l’abbattitore di temperatura oltre ai limiti indicati;
▪️Non disporre le teglie troppo vicine l’una all’altra, lascia un pò di spazio in alto e in basso;
▪️Non posizionare le teglie troppo lontane dall’evaporatore;
▪️Non concentrare le teglie dell’abbattitore in un unica zona nel caso in cui il carico non sia completo ma distribuiscile lungo tutta l’altezza del abbattitore. 
 
Noi di Everlasting offriamo una vasta gamma di abbattitori e surgelatori di temperatura, dalla linea basic alla linea professional fino ad arrivare agli abbattitori multifunzione che oltre ai normali cicli di abbattimento e surgelazione offrono in un unico prodotto numerosi funzioni aggiuntive, vieni a scoprirle.
 
 
Per ulteriori informazioni sui nostri prodotti non esitare a contattarci